Lamborghini Temerario: 920 CV per la nuova supercar ibrida
Con la Lamborghini Temerario, la casa di Sant’Agata Bolognese introduce un nuovo motore V8 ibrido che segna il passaggio dalla Huracan, mettendo da parte il V10 aspirato. Il motore biturbo da 4.0 litri eroga 800 CV e raggiunge i 10.000 giri al minuto, assistito da tre motori elettrici che portano la potenza complessiva a 920 CV. La trazione integrale è gestita da due motori elettrici anteriori e un terzo montato tra il motore termico e il cambio a doppia frizione a 8 marce, per garantire prestazioni senza compromessi.
L’aerodinamica della Temerario è stata ottimizzata per incrementare il carico deportante del 103% rispetto alla Huracan EVO, grazie a prese d’aria e specchietti ridisegnati, e al tetto che convoglia i flussi verso lo spoiler posteriore integrato. Al lancio, è prevista anche la versione Alleggerita, che riduce il peso di 25 kg e aumenta il carico aerodinamico del 158%. Questa configurazione sportiva presenta uno spoiler più curvato e un diffusore posteriore ampliato, contribuendo a migliorare l’efficienza e le prestazioni in pista.
Il design esterno richiama il profilo di uno squalo, con un frontale particolarmente basso e appuntito. I gruppi ottici a LED esagonali integrano prese d’aria per migliorare il raffreddamento e ridurre la resistenza aerodinamica. La fiancata mantiene il classico arco Lamborghini, mentre la parte posteriore è scavata per lasciare in vista elementi meccanici come radiatori e gomme, conferendo un look aggressivo e funzionale. L’interno del vano motore è parzialmente visibile grazie a una griglia a nido d’ape che ne facilita lo smaltimento del calore.
Gli interni della Temerario offrono un’esperienza lussuosa e tecnologica, con sedili regolabili elettronicamente e tre display che gestiscono la strumentazione e l’infotainment. La console centrale ospita un sistema di navigazione con aggiornamenti in tempo reale e un impianto audio Sonus Faber da 750 W. Le modalità di guida variano da Città, per la guida elettrica, fino a Corsa, che sfrutta l’intera potenza di 920 CV. Anche la modalità “Drift” è disponibile per un’esperienza di guida più estrema. Il prezzo di partenza non è ancora stato definito, ma sarà probabilmente superiore ai modelli Huracan precedenti.