Passione

La Mostra Scambio di Osnago degli Amici della paraplegia compie 10 anni

L’edizione 2018 della Mostra Scambio di Osnago (Lecco) è stata sicuramente particolare: si tratta infatti del decimo anno consecutivo della manifestazione, dedicata all’appassionato di auto storiche Dino Cordaro,  prematuramente scomparso, e organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia per raccogliere fondi per la Fondazione Giorgio Brunelli e la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. L’ideatore Angelo Colombo e il suo staff hanno creato un evento che negli anni si è ingrandito, sia per la ricca mostra scambio dedicata alle auto d’epoca, sia per le numerose vetture esposte, la Passeggiata di primavera domenicale delle auto storiche, con una lunga carovana di almeno 200 veicoli, e le altre iniziative correlate: tra queste, il convegno di sabato 14 aprile «Chi Siamo, Quanti Siamo?» tenuto dai relatori Guido Lamperti, Sergio Putttini e Carlo Carugati affrontando diversi temi dedicati all’auto d’epoca.
Tra le vetture presenti, alcune auto del Gruppo Auto Moto Storiche dell’Arma Pastrengo, come la Giulia 1300 Super della Guardia di Finanza, la 155 della Protezione Civile, la Fiat 127 Special 4 porte, l’Alfa Romeo 90dei Carabinieri; poi un’Alfa Romeo Alfetta 1,6 Unificata, una Ferrari 328 GTS del 1988, un’Alfa Romeo SZ Zagato del 1990, una Fiat 508 Balilla 4m del ’35, un gruppo di 5 Lancia storiche -Aurelia B53 Viotti Giardinetta  del 1952, Aurelia B24 S Spider America del 1955, Flaminia Sport Zagato 1^ serie del 1959, Fulvia Sport Zagato Spider, Fulvia Coupè Rallye 1,6 HF, la prima serie della Ferrari Testarossa del 1989. La più antica auto esposta è stata una Fiat 509 Torpedo del 1924, da segnalare unaStanguellini 750 Sport del 1947 proveniente da Trieste e la presenza di vetture di Club, come le Opel Kadett o le Fiat 500 storiche. Spazio anche per le moto, con un tributo a Soichiro Honda realizzato dal Moto Club «Antiche Moto Brianza» e l’esposizione di alcuni importanti reperti dello storico marchio nipponico.
La principale novità della Mostra Scambio del decennale è stato il Primo Concorso di Eleganza per 19 selezionate Piaggio Vespa di interesse storico: la best of show è stata la Vespa 98 del 1947, mentre le prime di ogni categoria sono state rispettivamente la 125 V 30 del 1951 (Veteran), la 125 Faro basso del 1953 (Vintage e giuria popolare), la VNB 3T del 1964 (Post-Vintage).
Molto ampia la scelta di ricambi, compresi motori completi revisionati, automobilia, letteratura automobilistica, e spazio anche, il sabato sera, per un momento conviviale. Una mostra a scopo benefico che è sempre più un punto di riferimento per il settore delle auto d’epoca: c’è chi dice che alcuni ricambi si trovino soltanto ad Osnago… 
Le immagini nella galleria di Facebook