EventiPassioneSport

Gran Premio Nuvolari 2025: dodicesimo trionfo per Vesco e Vesco

Mantova ha celebrato la 35ª edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità per auto storiche che ogni anno riporta sulle strade italiane lo spirito del leggendario “Mantovano Volante”. Dal 18 al 21 settembre 2025, circa 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo hanno dato vita a una sfida emozionante, arricchita dalla presenza di autentici capolavori dell’automobilismo d’epoca.

Ancora una volta, a imporsi sono stati Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S del 1935. Per loro si tratta del dodicesimo successo al Gran Premio Nuvolari, un primato che testimonia la perfetta sintonia tra pilota, navigatore e vettura. Alle loro spalle, l’equipaggio argentino formato da Tonconogy e Tonconogy su Alfa Romeo 6C 1750 Spider Zagato del 1931, seguito dai mantovani Aliverti e Merlo con una Fiat 508 C del 1937.

Nelle prime posizioni anche Passanante-Molgora su Lancia Aprilia del 1937 e Roversi-Salari su una poco conosciuta vettura francese, la Rally Abc Grand Sport del 1928. Tra le auto più ammirate della manifestazione, la rarissima Ferrari 500 TRC del 1957, portata in gara da Girondi e Mozzi.

Il Gran Premio Nuvolari non è solo competizione: l’iniziativa “Green”, avviata nel 2020, continua a promuovere pratiche sostenibili come la piantumazione di alberi per compensare le emissioni e la riduzione della plastica tramite borracce ecologiche. Un modo concreto per coniugare passione sportiva e rispetto per l’ambiente.

Con un livello di partecipazione sempre altissimo, il Gran Premio Nuvolari si conferma uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale dedicato alle auto storiche e alla regolarità sportiva.