AppassionAuto 2025: passione, motori e solidarietà in Trentino
La 13ª edizione di AppassionAuto ha confermato ancora una volta la forza di un evento capace di unire la passione per le auto storiche e moderne a un grande obiettivo solidale. Dal 12 al 14 settembre 2025, con base a Ponte Arche, Comano Terme, ottanta vetture e oltre 150 ospiti hanno percorso circa 200 chilometri attraverso le valli trentine, raccogliendo 16.000 euro destinati a Fondazione Trentina per l’Autismo, Casa Sebastiano, Oasi Valle dei Laghi e Associazione Handicap delle Valli Giudicarie. Il totale complessivo in tredici edizioni raggiunge così la significativa cifra di 170.000 euro devoluti in beneficenza.
Il percorso ha portato gli equipaggi verso Madonna di Campiglio, San Lorenzo in Banale e, nella giornata conclusiva, allo scenografico Castel Valer in Val di Non, con arrivo finale a Mollaro. Non solo auto storiche, arrivate anche dall’estero, ma anche supercar e prototipi hanno animato un’edizione che aveva come filo conduttore il dialogo tra passato e futuro.
Tra i premi assegnati, spiccano la Mercedes 280 SL “Pagoda” del 1970 per il miglior restauro, la BMW M3 per la miglior conservazione, l’Alfa Romeo 147 GTA per la rilevanza tecnica e la Mercedes 500 SL R129 per la rilevanza storica. La Ford Escort RS Cosworth ha conquistato il premio “Desiderio”, mentre alla Porsche GT3 RS in livrea rosso-nera è andato il riconoscimento “Coreocromie”. Ospite d’onore è stata “RINA”, la futuristica Mignatta Car, premiata con il Best of Show – Trofeo Giannino Lucchese.
Tra i protagonisti anche l’Avv. Flaminio Valseriati, gentleman driver e tre volte vincitore della Mille Miglia storica, al via con una Porsche 356 B Super 90 Cabriolet del 1962, premiata come vettura più datata. Non sono mancati i momenti culturali e conviviali, come il ballo in costumi d’epoca dedicato alla Principessa Sissi, la cena di gala con lo chef Christian Venturini e lo spettacolo musicale dei ragazzi delle comunità Oasi Valle dei Laghi e Handicap Giudicarie.
I Trofei Speciali hanno reso omaggio a figure care all’evento, come il vigile del fuoco Augusto Gottardi e l’ex presidente della Scuderia Storica Trentina Giuseppe Gorfer, mantenendo vivo lo spirito di comunità che accompagna AppassionAuto. La manifestazione si è chiusa con entusiasmo, con molti equipaggi che hanno già dato appuntamento all’edizione 2026.
AppassionAuto resta così un esempio concreto di come l’amore per l’automobile, la valorizzazione del territorio trentino e la solidarietà possano fondersi in un’unica esperienza.
Crediti: Carlo Carugati, Ufficio Stampa AppassionAuto.it
Foto: Carlo Carugati, Francesca Barbieri












































