Passione

City of tomorrow: Ford pensa alla mobilità del futuro

Le case automobilistiche stanno studiando i nuovi scenari per il futuro: ne è un esempio la vision Ford «City of Tomorrow», un progetto che comprende le principali idee in ogni settore, attraverso la collaborazione con le metropoli internazionali e la partecipazione a mostre e incontri sulla mobilità, l’elettronica e le nuove tecnologie. Alla base, una considerazione di Jim Hackett, CEO di Ford, sulle metropoli di oggi: da 18 ore di traffico in un anno, siamo passati in trent’anni a 38 ore.
Come permettere di avere, quindi, la giusta fluidità? Intanto attraverso una piattaforma urbana di servizi di mobilità come  il Transportation Mobility Cloud, presentato da Ford insieme ad Autonomic all’ultimo CES di Las Vegas, o la collaborazione con Qualcomm per il sistema C-V2X di connessione tra veicoli, ciclisti, pedoni e infrastrutture. Guida autonoma e anche elettrica, dunque, ma all’interno di un sistema che coinvolga in modo attivo l’intera comunità, restituendo gli spazi urbani ai cittadini, trasformando le strade in spazi verdi e parchi, utilizzando droni per il trasporto di persone e merci ma anche per la protezione civile. Quindi, ci sarà un sistema di interconnessione generale comprendente droni, biciclette, parchimetri, lampioni, strutture di ricarica, e anche il trasporto pubblico ad alta velocità: è in una struttura simile che i veicoli autonomi potranno realmente evitare gli ingorghi.
Poi ci sono oggetti speciali, come le Ford Smart Benches, sviluppate insieme alla startup Strawberry Energy: in pratica si tratta di 20 panchine con caricabatterie usb a energia solare gratis e rete wifi. Nelle panchine si può navigare liberamente o caricare uno smartphone e altri accessori elettrici, ed è possibile effettuare donazioni ad associazioni di beneficenza.
FordPass è invece un’app per dispositivi Android e iOS che permette l’integrazione tra gli smarphone e la vettura, attraverso il sistema SYNC. Introdotta in Italia alla fine dell’anno scorso, permette di accedere ad alcuni servizi, come le informazioni del traffico o la scelta delle destinazioni, le informazioni sui centri di assistenza e tagliandi, le stazioni di rifornimento con prezzi aggiornati, i parcheggi disponibili, con la possibilità di tornare al parcheggio tramite lo smartphone. Il sistema diventerà la base per altri servizi integrati di mobilità del prossimo futuro.
C’è un luogo  dove Ford mette in mostra tutto questo, e si trova negli USA, precisamente a New York: si tratta di FordHub, luogo inaugurato lo scorso inverno presso il Westfield World Trade Center. Qui i visitatori possono liberamente  esplorare le ultime innovazioni Ford, conoscere gli aggiornamenti su ciò che è allo studio per la città di domani.