EventiPassione

Cinquant’anni della Lancia Stratos festeggiati al Centro Culturale Franzoni Auto di Brescia

Ci sono vetture che hanno scritto la storia dell’automobilismo sportivo: tra questa sicuramente la Lancia Stratos (o meglio, Strato’s secondo la grafia dell’epoca), che compie nel 2023 cinquant’anni dalla sua nascita. Per celebrare questa ricorrenza si è tenuto presso il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia un evento dedicato alla Regina delle corse, riprendendo così gli incontri periodici dedicati all’approfondimento di temi culturali sull’automobilismo storico.

Nel 2019 si festeggiarono presso il Centro i 40 anni della Lancia Delta, durante l’inaugurazione tenuta da Giorgetto Giugiaro; lo scorso 28 gennaio 2023 si è invece ricordata la celebre Stratos, alla presenza del modello Gruppo 4 di uno dei soci, nel colore rosso arancio utilizzato anche per i prototipi di pre-serie. Altri soci hanno invece presentato modellini sul tema Stratos. Moderatore della giornata, Carlo Carugati, direttore artistico del Centro; protagonisti dell’evento, il pilota Luciano Dal Ben, che portò in gara tre Stratos percorrendo oltre 3.500 km, e il reporter-scrittore Antonio Biasioli, autore di tre libri dedicati alla Stratos, l’ultimo dei quali uscito nell’ottobre del 2021.

Un incontro di quasi due ore intervallato da alcuni filmati: l’intervista a Marcello Gandini realizzata da Davide Cironi -purtroppo il designer non ha potuto partecipare a causa della rottura di una gamba; il mistero dell’interesse del cantante Michael Jackson per la Stratos Zero, richiesta alla Bertone per farne delle copie per l’utilizzo del film Moonwalker del 1988, con relativo ringraziamento alla Carrozzeria nei titoli di coda; il rombo di riscaldamento di una Stratos con varie accelerate che zittisce l’AD di Stellantis, Carlos Tavares. 

Al termine, la visita alla collezione privata del Centro Culturale. Per l’iscrizione gratuita al Centro come soci, o per la partecipazione agli eventi, è possibile inviare una mail alla segreteria: divisioneclassic@franzoniauto.it

Via | Carlo Carugati