EventiPassione

Befana dell’ASI: appuntamento di solidarietĂ  nel motorismo storico

Il 6 gennaio è come di consueto una data importante per gli eventi di solidarietĂ  nel mondo del motorismo storico in Italia. Questa data, tradizionalmente associata alla figura della Befana, diventa infatti l’occasione per i Club Federati ASI di tutta Italia di manifestare il loro impegno sociale. L’iniziativa, promossa dalla Commissione ASI Solidale, ha come obiettivo la raccolta e la distribuzione di generi alimentari, donazioni e regali per aiutare le persone e le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltĂ .

La Commissione ASI Solidale, un ramo dell’Automotoclub Storico Italiano dedicato a coordinare le iniziative sociali, ha incoraggiato tutti i Club Federati e i Tesserati a partecipare attivamente alla “Befana dell’ASI“, contribuendo generosamente alle donazioni. Questi contributi sono raccolti presso i Club locali e saranno distribuiti il 6 gennaio 2024 a strutture e enti di assistenza selezionati nei diversi territori. L’evento sarĂ  anche trasmesso in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano.

Fin dal suo primo anno di attivitĂ  nel 2018, ASI Solidale ha coordinato oltre 600 iniziative legate al sociale, lavorando a stretto contatto con i Club Federati ASI. Queste attivitĂ  si inseriscono in un ampio programma di “Corporate Social Responsibility” che negli anni ha visto la collaborazione con enti come Unicef, Fidas, la Lega del Filo d’Oro e il Comitato Italiano Paralimpico. Tra i progetti sviluppati con questi partner ci sono i “Mini Gran Premi”, “Metti in moto il dono”, “SideCare” e “Classica & Accessibile”.

Questo evento è un esempio significativo di come il settore del motorismo storico possa contribuire attivamente alla società, dimostrando che la passione per i veicoli storici può essere un potente motore di solidarietà e supporto per chi si trova in difficoltà.