DesignNews

Alpine A290_β concept, la sportiva compatta del nuovo Dream Garage

Se Renault Sport è un nome che ha accompagnato i modelli sportivi Renault del recente passato, ora il testimone passa ad Alpine, ma in una nuova era che riguarda da un lato la produzione generale del marchio, dall’altra il futuro elettrico. In Alpine si pensa ad un futuro «Dream Garage» costituito da tre modelli, che anticipano una generazione di auto sportive 100% elettriche, in diverse categorie e segmenti.

Si parte, quindi, con la A290_β, che è una compatta sportiva dallo stile vicino alla storica Renault 5, appositamente elaborata nell’estetica per ricordare le versioni da corsa, ma soprattutto le sportive stradali. In realtĂ , il nome A290_β prepara la strategia di denominazione globale del marchio Alpine: «A» sta per Alpine, il 2 si riferisce al segmento B, mentre 90 è la futura gamma «lifestyle» del marchio, e «Beta» è la fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale del modello di serie, come si usa anche nel mondo informatico.
La A290_β segna l’inizio di una nuova era per Alpine con la nascita del «Dream Garage» 100% elettrico a partire dal 2024.