Eventi

Autostyle Design Competition 2020: Volvo Polestar design center

In questo terzo, nuovo appuntamento con Autostyle, il protagonista è il team di Volvo, con nuovi concept e progetti. L’introduzione del designer Robin Page, presentato da Alessio Tommasetti, suggerisce come sarà il futuro dell’automobile con video di concept designs. Il primo passo di Volvo verso questo futuro è la 360C concept, che permetterà guida autonoma, videoconferenze in auto e automatizzazione dell’abitacolo che comunica con il passeggero. 

Una delle caratteristiche dell’edizione digitale di Autostyle è la possibilità di trasmettere i collegamenti direttamente dai centri di design: in questo caso, grazie ad un dispositivo VR, è stato possibile mostrare un tour virtuale con la 360C, visualizzando un’anteprima di come si viaggerà in un’auto del prossimo futuro.

A seguire, una discussione con il gruppo dei designer Volvo, per illustrare lo stile degli interni della 360C, basato sui materiali e i colori delle abitazioni scandinave. E’ stato poi mostrato un prototipo dell’auto, spiegandone le caratteristiche. 

La conferenza digitale è proseguita con il nuovo modello della Polestar, la Precept, il cui design è stato spiegato in un’intervista di Maximilian Missoni al designer Nahum Escobedo e al team del marchio premium di Volvo, ma di fatto compagnia indipendente, che rappresenta il lato più sportivo e libero della Scandinavia. Anche questo modello, molto vicino alla produzione, vedrà come protagonista la tecnologia automatizzata come l’eye tracking, per aiutare il guidatore e garantire maggiore sicurezza. Tutto con un occhio di riguardo per la sostenibilità.

L’episodio si è concluso con Q&A del team Volvo, con consigli agli aspiranti designer e agli studenti. Per finire, un intervento di Roberto Artioli ha annunciato la partecipazione di Lamborghini nel prossimo appuntamento.