Passione

Befana al Gaslini anche per il 2020 con il Fiat 500 Club Italia

E’ arrivato il 2020, e con l’anno nuovo si replica l’iniziativa promossa per la ventiduesima volta ad ogni festività dell’Epifania dal Fiat 500 Club Italia: la «Befana al Gaslini», ossia la visita all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova da parte dei soci del sodalizio, con vetture provenienti da Liguria e basso Piemonte. Le 500 storiche, riunite dal Coordinamento di Genova del Club, si incontreranno il 6 di gennaio in zona Foce-Piazzale Kennedy tra le 8.30 e le 9 di mattina per recarsi al Gaslini, capitanate dalla 500 Giardiniera “Settebellezze”, da anni in uso per facilitare gli spostamenti delle famiglie dei piccoli ricoverati.

Le vetture porteranno sacchi pieni di doni che verranno distribuiti dai personaggi dei cartoni animati a tutti i giovani pazienti. Novità di quest’anno, insieme alle Befane, è la «Fata Zucchina», la giornalista RAI Renata Cantamessa, personaggio che donerà ai bambini il «Diario di una Zucca Felice», libro dedicato all’alimentazione sana, i cui proventi sono destinati alla  «Band degli Orsi», associazione che si occupa dell’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie. La zucca protagonista di questo racconto è quella di Rocchetta di Cengio, e infatti tra i partecipanti ci sono anche Gianpietro Meinero, coordinatore Slow Food dell’Alta Val Bormida, e alcuni volontari della Comunità del Cibo.

Così spiega il fondatore del Fiat 500 Club Italia, Domenico Romano: «Siamo molto felici di vedere di anno in anno crescere questo evento, prova che la nostra associazione dedicata ad un’auto storica, è fatta di persone dal cuore generoso, che vedono nella piccola utilitaria un’opportunità di fare del bene».