EventiPassione

Coppa Milano-Sanremo: vittoria di Fontanella e Covelli

Si è conclusa la tredicesima edizione della Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, iniziata il 31 marzo all’Autodromo Nazionale di Monza. Sul podio si è piazzato al primo posto l’equipaggio n. 5 composto da Fontanella e Covelli a bordo di una Lancia Aprilia del 1939. Al secondo posto l’equipaggio Aliverti e Valente con un’Alfa Romeo 6C 1750 Zagato SS del 1929, medaglia di bronzo invece per Di Pietra e Di Pietra alla guida di una Fiat 508 C del 1938. 

La gara, composta da più di 100 prove speciali e molte novità come le sfide sulle sopraelevate dell’Autodromo ed il progetto INOLTRE di Urban Up | Unipol dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi. Questa edizione è stata piena di colpi di scena e ostacoli da affrontare anche a causa del maltempo, che però non ha abbattuto gli animi dei concorrenti. Oltre alla gara si è tenuto anche il tradizionale defilée e contest di eleganza a Sanremo, dove l’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato ha vinto il premio Veteran, il premio Vintage per le auto dal 1946 al 1976 è stato assegnato invece all Mercedes 300 SL Gullwings del 1957, il premio Instant Classic all’Alfa Romeo GTA Junior del 1973 e il premio Sportscar alla Dallara Stradale 2018. 

La conclusione dell’evento si è tenuta nel Principato di Monaco dove l’Hotel Fairmont ha ospitato il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. La Coppa Milano-Sanremo è stata la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.