PassioneSport

Andrea e Roberto Vesco trionfano per la decima volta al Gran Premio Nuvolari 2024

Il 34° Gran Premio Nuvolari si è concluso con la vittoria dell’equipaggio italiano n.51, formato da Andrea Vesco e Roberto Vesco, alla guida di una FIAT 508 S del 1935. I Vesco hanno ottenuto la loro decima vittoria in questa competizione, mostrando concentrazione e abilità tecnica, soprattutto contro i secondi classificati, l’equipaggio argentino n.32, Tonconogy-Ruffini, al volante di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato Spider del 1931. Il podio è stato completato dalla coppia Fontanella-Covelli, su una Lancia Lambda Spyder del 1927.

Quest’edizione ha visto alcune variazioni al percorso a causa dei danni provocati dal maltempo in Emilia-Romagna, con la promessa che città come Faenza e Lugo ospiteranno la gara nel 2025. La partecipazione è stata numerosa, con 300 equipaggi selezionati da tutto il mondo, tra cui 7 equipaggi femminili e 13 under-30, a dimostrazione del crescente interesse delle nuove generazioni per il motorismo storico.

Tra le case automobilistiche partecipanti, spiccavano marchi italiani come Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, ma anche grandi nomi internazionali come Jaguar, Bentley, Mercedes e Porsche. Più di 85 vetture anteguerra e oltre 100 auto degli anni ’50 hanno preso parte alla gara, tra cui molti modelli iconici di Ferrari, Jaguar e Porsche.

Il Gran Premio Nuvolari ha mantenuto un occhio di riguardo per la sostenibilità con l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, che prevede la compensazione delle emissioni di CO2 e la riduzione della plastica monouso attraverso la distribuzione di borracce ecologiche.