Articoli del 28 giugno 2007

« Arte: Audi Quattro S1 (1985), di Rob Ijbema  -  Auto di carta: Suzuki Swift S1600 »


Volo Rapido, vince una giovane giornalista di Bergamo

di Federica Ratti alle 09:59

Volo Rapido, vince una giovane giornalista di Bergamo
[ 1 foto ]

La Porsche Haus di Milano ha ospitato la finale di Volo Rapido, concorso itinerante organizzato da Porsche Italia sul tema della scrittura creativa.
Fra i dodici finalisti, la palma del migliore è andata a Federica Brignoli, 23enne praticante giornalista di Bergamo. Menzione particolare per la web editor Francesca Meocci, di Perugia.

L’esito si è avuto il 25 giugno a Milano dove i dodici finalisti, che avevano già superato le fasi eliminatorie di Piacenza, Bergamo, Bologna, Perugia e Catania, si sono misurati con un racconto scritto in 356 minuti. La giuria, presieduta da Lucia Rappazzo, direttrice di Psycologies, e composta dagli scrittori Raul Montanari, Roselina Salemi, Laura Bosio e Gianni Biondillo, ha evidenziato come Federica Brignoli si sia dimostrata in possesso di notevole freschezza di linguaggio e originalità creativa, caratteristiche queste emerse anche nell’elaborato risultato il più meritevole nella fase eliminatoria.

Per Francesca Meocci i giurati hanno segnalato la perfetta padronanza dei mezzi espressivi e narrativi, che le ha consentito di scrivere due racconti di livello insolitamente equivalente, garanzia, quindi, di un talento sicuro e solido.

La vincitrice si è imposta su un lotto complessivo di 162 partecipanti e come riconoscimento concreto avrà la possibilità di collaborare per un anno con Psycologies.

- Porsche Italia, Virtual Car

Bookmark and Share



2 commenti »

  1. [...] Dopo il concorso di letteratura creativa Volo Rapido conclusosi a giugno, Porsche ha indetto una nuova tenzone letteraria il cui vincitore è stato Maurizio De Giovanni. Lo scritto del giovane autore napoletano ha infatti conquistato le giurie della singolare sfida creativa “Tiro Rapido, letteratura gialla in 911 minuti”, lo scorso ottobre a Ferrara. [...]

    Pingback di Virtual Car » Tiro Rapido, letteratura gialla in 911 minuti: il vincitore — 5 novembre 2007 @ 09:40

  2. [...] il concorso letterario Volo Rapido, organizzato da Porsche Italia, con la prima tappa presso il Teatro Grande di Brescia, il prossimo [...]

    Pingback di Virtual Car » Iniziative letterarie: al via la nuova edizione di Porsche Volo Rapido — 4 aprile 2008 @ 16:53

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento



« Arte: Audi Quattro S1 (1985), di Rob Ijbema  -  Auto di carta: Suzuki Swift S1600 »



VirtualCar.it   Google


Pagine


  • Iniziative

  • Servizi e utilità

  • Siti amici


  • Archivi:


    Meta

    RSS
    RSS dei commenti
    RSS English
    RSS FeedBurner


    Ultimi commenti:




    Argomenti Popolari:



    Virtualcar.it: Copyright © 2004-2013 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
    Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111