Villa d’Este 2017 nel segno della Giulietta SS di Scaglione

E’ terminato domenica 28 maggio, con il consueto appuntamento nel parco di Villa Erba, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, che come da diversi anni si svolge con il patrocinio di BMW. A svolgere un ruolo da protagonista è stata la storica Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo, che è riuscita ad aggiudicarsi sia il premio della Giuria a Villa d’Este, sia il Trofeo BMW Group Italia assegnato dal pubblico.

< !—more—>

L’Alfa Romeo Giulietta “Sprint Speciale” Prototipo del 1957 monta il classico 4 cilindri 1290 cc, e la sua carrozzeria fu disegnata da Franco Scaglione per Bertone; a portare la vettura al concorso niente meno che Giovanna Scaglione, la figlia del designer italiano. La Coppa d’Oro, primo premio assegnato per referendum pubblico a Villa D’Este, è stata invece appannaggio dell’originale Lurani Nibbio del 1935, una singolare vettura sportiva dotata di motori di origine Moto Guzzi, in questo esemplare un monocilindrico sovralimentato da 250 cc, con carrozzeria Riva; tra le moto, invece, ha dominato la Puch 250 Indien-Reise del 1933, dotata di un monocilindrico da 248 cc, mentre il pubblico ha premiato la Ducati Café Racer concept. Da segnalare anche la vittoria, tra le concept car marcianti da sempre presenti nella riedizione del Concorso Villa d’Este, dell’accattivante Renault Trezor, già vincitrice di diversi premi di design. Di seguito, l’elenco completo dei premi assegnati, mentre torneremo a trattare delle concept, come sempre fuori concorso, presentate dal gruppo BMW.

Trofeo BMW Group
Best in Show by the Jury
Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo, Coupé, Bertone, 1957, Giovanna Scaglione (IT)
____________
Coppa d’Oro Villa d’Este
Best of Show by Public Referendum at Villa d’Este
Lurani Nibbio, Open Single-Seater, Riva, 1935, Federico Göttsche Bebert (IT)
____________
Trofeo BMW Group Italia
By Public Referendum at Villa Erba
Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo, Coupé, Bertone, 1957, Giovanna Scaglione (IT)
____________
Trofeo BMW Group Ragazzi
By Young People’s Referendum
(up to the age of 16)
Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo, Cabriolet, Castagna, 1932, Alain Lecocq (ES)
____________
Design Award for Concept Cars & Prototypes
By Public Referendum at Villa Erba
Renault Trezor, Two-Seater Coupé, 2016, Renault (F)

Class Winners and Mention of Honor
CLASS A:
SPEED DEMONS: ENDURANCE PIONEERS OF THE GOLDEN AGE
Class Winner
Ballot 3/8 LC, Open Two-Seater, Ballot, 1920, Alexander Schaufler (AT)
Mention of Honor
Lurani Nibbio, Open Single-Seater, Riva, 1935, Federico Göttsche Bebert (IT)
____________
CLASS B:
TRAVELLING IN STYLE: AROUND THE WORLD IN 40 YEARS
Class Winner
Duesenberg J Convertible Berline, Convertible Sedan, Murphy, 1930, Ion Tiriac (RO)
Mention of Honor
Lancia Dilambda, Torpedo Sport, Viotti, 1932, Albert Kaliminian (US)
____________
CLASS C:
GOODBYE JAZZ, HELLO RADIO: FULL SPEED INTO THE 1930S
Class Winner
Alfa Romeo 6C 1750 Gran Turismo, Cabriolet, Castagna, 1932, Alain Lecocq (ES)
Mention of Honor
Tatra 77, Streamline Saloon, Tatra, 1934, Tomas Hoferek (CZ)
____________
CLASS D:
FASTER, QUIETER, SMOOTHER: HEROES OF THE JET AGE
Class Winner
Fiat 8V Supersonic, Coupé, Ghia, 1953, Lennart Schouwenburg (NL)
Mention of Honor
Bentley MK VI, Drophead Coupé, H. J. Mulliner, 1947, Norbert Seeger (LI)
____________
CLASS E:
THE GRAND TOUR CONTINUES: THE NEXT 40 YEARS
Class Winner
Ferrari 250 Europa GT Speciale, Coupé, Pinin Farina, 1955, Audrey & Martin Gruss (US)
Mention of Honor
Mercedes-Benz 300 SL, Coupé, Mercedes-Benz, 1955, Andries Meuzelaar (BE)
____________
CLASS F:
FAST AND FLAMBOYANT: PLAYBOYS’ TOYS
Class Winner
Lamborghini Miura P 400, Coupé, Bertone, 1968, Jean-Pierre Slavic (CH)
Mention of Honor
Ferrari 250 GT Spyder California Prototipo, Spider, Pinin Farina, 1957,
Robert Bishop (US)
____________
CLASS G:
SUPERGIOIELLO: LITTLE TOYS FOR BIG BOYS
Class Winner
Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo, Coupé, Bertone, 1957, Giovanna Scaglione (IT)
Mention of Honor
Fiat 8V, Berlinetta, Vignale, 1955, Jan de Reu (BE)
____________
CLASS H:
SHAPED BY SPEED: RACING THROUGH THE DECADES
Class Winner
Maserati 300 S, Open Two-Seater, Fantuzzi, 1958, Andreas Mohringer (AT)
Mention of Honor
Abarth 1000 Bialbero Record, Closed Monoposto, Pinin Farina, 1960, Luca Bertolero (IT)

Special Prizes
Trofeo FIVA
For the best preserved pre-war car
Hispano-Suiza, T 49, Weymann Sport Saloon, H. J. Muliner, 1927,
Marco Gastaldi IT
Trofeo ASI
For the best preserved post-war car
Abarth, 1000 Bialbero Record, Closed Monoposto, Pinin Farina, 1960,
Luca Bertolero, (IT)
____________
Special Prizes by the Jury
Trofeo BMW Group Classic
For the most sensitive restoration
Bentley, MK VI Cresta, Coupé, Pinin Farina, 1948,
Fred Kriz (MC)
____________
Trofeo Rolls-Royce
For the most elegant Rolls-Royce
Rolls-Royce, Phantom I, Brougham de Ville, Charles Clark, 1926,
Chris Meany (AU)
____________
Trofeo Vranken Pommery
For the best iconic car
Ferrari, 250 GT Berlinetta SWB Competizione, Berlinetta, Pinin Farina, 1960,
Destriero Collection (MC)
____________
Trofeo Julius Baer
For the car which showcases exceptional craftsmanship from its time
Ghia, L 6.4, Coupé, Ghia, 1962,
Jack Braam-Ruben (NL)
____________
Trofeo Foglizzo
For the best interior design
Tatra, 77, Streamlined Saloon, Tatra, 1934,
Tomáš Hoferek (CZ)
____________
Trofeo Auto & Design
For the most exciting design
Shelby, Cobra 427, Roadster, AC, 1966,
Brendan M. Finn (US)
____________
Trofeo Automobile Club di Como
For the car driven from farthest away
Lagonda, Rapide, Four-Door Saloon, Touring, 1962,
Edouard Mignon (CH)
____________

Villa d’Este 2017 nel segno della Giulietta SS di Scaglione
Tagged on:             

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Più informazioni

Il settaggio dei cookie per questo sito web è impostato su "permetti Cookies" per permetterti la miglior esperienza possibile di navigazione, Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare il settaggio dei cookie o premendo "Accetto" potrai proseguire la navigazione senza limitazioni. The Cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close