Peugeot lancia Peugeot Design Lab, laboratorio di design globale

Powerboat_1205DLAB005_f520

Lo scorso 12 giugno 2012, Peugeot ha lanciato a Parigi Peugeot Design Lab, laboratorio di design al servizio dei clienti “extra-settore”: si tratta di un laboratorio di Global Brand Design, in grado di progettare prodotti, servizi ed esperienze per clienti esterni, in tutti i settori di attività, realizzando forti strategie di marchio.

Presente in tre continenti, nelle città di Parigi, Shanghai e San Paolo, il Peugeot Design Lab è gestito da un’apposita equipe presso il Centro di Design Peugeot, richiamando quella “nuova identità” di marca che la casa francese ha lanciato nel 2010, ma su prodotti diversi dall’automobile.

Il Global Brand Design è tutto ciò che viene percepito di un marchio, in modo diretto o indiretto, attraverso i suoi prodotti, l’esperienza che propone ai clienti e la sua comunicazione; Peugeot Design Lab è in grado di definire per i clienti un’identità esclusiva e forte, per permettere l’identificazione, il successo e la durata nel tempo di un marchio.

Questi i settori in cui opera il Peugeot Design Lab:

– Brand-Imaging: analisi ed elaborazione di una strategia di marchio, attraverso la definizione di una visione, di una filosofia dello stile e di un linguaggio formale.

– Creazione: integrazione dell’identità di un marchio con la creazione di uno o più prodotti o servizi. Oltre che sui prodotti e servizi, questo lavoro si sviluppa su materiali, colori e impostazioni grafiche.

– Sviluppo: lavoro sul design dei prodotti con una ricerca creativa in 2D e 3D che associa l’esigenza dei metodi impiegati alla creatività legata al design.

– Industrializzazione: progettazione di prodotti o servizi che integrano i vincoli tecnici e di industrializzazione, la modellatura e la realizzazione di prototipi.

– Comunicazione: intervento in tutti i supporti visivi e in tutti gli eventi, per una migliore valorizzazione dei prodotti alla comunicazione finale.

Il responsabile del Peugeot Design Lab è Cathal Loughnane; di nazionalità irlandese, assume la direzione del laboratorio dopo 12 anni passati al servizio del design dei marchi del gruppo PSA (design di interni e Concep Car). Opera sotto la responsabilità diretta di Gilles Vidal, Direttore del Design Peugeot.

– Virtual Car, Peugeot