Articoli del 17 maggio 2006

« Porsche e la letteratura: “Oscillazioni” di Vitaliano Trevisan a Bologna  -  Disegni di automobili: Alfa Romeo 139 di Emme-bi »


Nuova Opel Corsa

di Sergio Chierici alle 16:45

Nuova Opel Corsa

Costruita sulla medesima piattaforma della Fiat Grande Punto, quando ancora General Motors e Fiat erano strettamente legate, la nuova Opel Corsa sarà presentata ufficialmente al British International Motor Show (18 al 30 luglio 2006), ma GM ha già diffuso alcune notizie tecniche e qualche immagine ufficiale della versione a tre porte, con marchio Opel e Vauxhall, quest’ultima per il mercato inglese.

Lunga 3,99 metri, larga 1,71, alta 1,49 e con passo di 2511 mm, aumenta le dimensioni rispetto alla Corsa precedente, adeguandosi alle misure delle principali concorrenti europee; completano il quadro elettronica e tecnologia una volta destinate ad auto di categoria superiore, ed un’ampia scelta di motori – da 1.0 60 cv a 1.4 90 cv con tre benzina e due turbodiesel. Di seguito il comunicato Opel in lingua italiana, dal sito Svizzero.

Update: aggiunto in coda all’articolo il comunicato corrispondente emesso dall’ufficio stampa italiano.


La nuova Opel Corsa: “Essere un po’ birichina non nuoce”
Stile fresco e tecnica innovativa per tanto divertimento di guida

Glattbrugg / Londra. Con lo sguardo ben consapevole di sé e il viso fresco e giovanile, la nuova Corsa attende di presentarsi al grande pubblico di Londra: il British International Motor Show, che si terrà dal 18 al 30 luglio nella pulsante metropoli europea numero uno, sarà infatti il palcoscenico del suo debutto mondiale. Caratteristica inconfondibile della nuova Corsa: lo stile autonomo, dalle linee giovanili e sportive, il nuovo autotelaio per una tenuta sicura e agile nelle curve, i nuovi accessori high-tech nella categoria e i nuovi interni di alta qualità, che offrono ampio spazio per la personalizzazione e per gli occupanti, oltre che un senso di gradevole intimità. La quarta generazione della simpatica Opel, che nella sola Europa è stata venduta finora in più di 9,4 milioni di esemplari, uscirà sul mercato nell’ottobre 2006.

Carl-Peter Forster, presidente della General Motors Europe: “Precisione, sostanza, dinamica. Amo le auto con sostanza e la Corsa è una di esse. Questa qualità la rende un’ambasciatrice ben consapevole del marchio Opel, ma che non rappresenta soltanto la qualità esteriore. Ed è divertente da guidare, con il suo nuovo ed agile autotelaio, che si dimostra altrettanto sportivo di quanto sembra.

Scheda segnaletica della nuova Corsa:

• Design:  linea fortemente tesa, tetto da coupé, contorni atletici, spalle muscolose – la Corsa tre porte trasforma le sue dimensioni compatte (è lunga 3,99 m, larga 1,71 m e alta 1,49 m), il passo lungo, (2’511 mm) e la carreggiata larga (1′473 / 1’458 mm) in proporzioni spiccatamente sportive.
• Interno:  posizione di guida molto comoda e dominante, ambiente confortevole, vasta scelta di allestimenti con colori, materiali e decorazioni assortiti, fino alle superfici extralucide, pulsanti e simboli dei comandi retroilluminati (secondo l’allestimento), ripostigli disposti intelligentemente.
• Autotelaio:  completamente nuovo, rivendica il primato della categoria in fatto di dinamica di marcia e di agilità; su richiesta: nuovo programma di stabilità ESP con EUC (Enhanced Understeering Control = controllo aumentato di sottosterzo ), in caso di bisogno frena fino a tutt’e quattro le ruote; ABS con CBC (Cornering Brake Control = comando freni in curva) di serie; assistente di frenata; per la prima volta nella categoria servosterzo sportivo variabile-progressivo; autotelaio sportivo abbassato e grandi ruote da 17 pollici su richiesta.
• Motori:  tre motori a benzina e due turbo, a gasolio, con common rail, cilindrate da 1,0 a 1,4 litri, potenza 60 – 90 CV, tecnica quattro valvole; prossimamente anche un nuovo 1.7 CDTI di 125 CV, con filtro antiparticolato di serie; motori a benzina con tecnologia Opel TWINPORT per ridurre i consumi; filtro antiparticolato di serie anche per i Diesel di 1,3 litri, una particolarità per questa categoria.
• Alta tecnologia: pacchetto tecnica comprendente dettagli nuovi per la categoria: fra gli altri, fari alogeni di svolta e di curva, innovativo programma d’infotainment, sistemi di navigazione con CD o DVD,  radio CD con lettore MP3, telefono mobile con comando vocale e interfaccia BluetoothTM, inclusa l’integrazione in rete delle future generazioni di telefonini.
• Personalizzazione: svariate possibilità di personalizzazione, non solamente secondo i gusti personali, ma anche per esempio per l’archiviazione elettronica di valori da richiamare automaticamente per numerose regolazioni, come quella del climatizzatore automatico oppure dei sistemi d’infotainment, del volante riscaldabile elettricamente o del tetto panoramico. 

Comunicato Opel Italia

Nuova Opel Corsa: “Ottima per essere sfrontati”
Linea giovane e tecnologie d’avanguardia per un grande piacere di guida

Rüsselsheim/Londra. La nuova Opel Corsa, una vettura dalla linea giovanile, sicura di sè e con un frontale molto personale, è ormai pronta per fare la sua prima apparizione in pubblico. Il British International Motor Show, in programma dal 18 al 30 Luglio a Londra, una città europea dove nascono molte nuove mode e tendenze, sarà il palcoscenico per la sua anteprima mondiale. Elementi tipici di questa vettura sono l’originalità del design caratterizzato da linee forti e sportive, l’assetto studiato per garantire maneggevolezza e tenuta di strada, una serie di contenuti tecnologici assolutamente nuovi su una vettura di questo segmento, così come interni di qualità, spaziosi e confortevoli, ed ampie possibilità di personalizzazione. La quarta generazione di questo modello Opel di grande successo venduto dal 1982, nella sola Europa, in oltre 9.400.000 esemplari sarà commercializzata ad Ottobre 2006.

Opinioni sulla nuova Opel Corsa:

Carl-Peter Forster, presidente General Motors Europe: “Accuratezza costruttiva, sostanza, dinamismo. Mi piacciono le automobili che hanno sostanza e la nuova Corsa è certamente una di queste. È una valida ambasciatrice del marchio Opel per cui la qualità non è mai una cosa superficiale. La maneggevolezza garantita dal nuovo assetto assicura un comportamento sportivo quanto il suo aspetto ”.

Hans Demant, amministratore delegato Opel: “La mia parola d’ordine è: auto piccola, grande piacere di guida. Questo è quello che abbiamo voluto ottenere collaudando la nuova Corsa su alcuni dei più impegnativi percorsi di prova del mondo. Eccellente comportamento su strada, ottima maneggevolezza e freni potenti – queste sono le doti che mi aspetto da ogni Opel“.

Niels Loeb, capo-progettista “Studio Corsa”: “E’ un’automobile ottima per essere sfrontati, soprattutto se si osserva il suo profilo, simile a quello di una coupè, della versione 3 porte. Guardate il frontale: i fari sembrano gli occhi di un sorriso malizioso. Questo è esattamente l’aspetto che volevamo avesse: un’aria originale dentro e fuori, capace di dare al suo proprietario una sensazione durevole di benessere. E’ un’automobile che vuole essere guidata”.

Alain Visser, direttore esecutivo europeo marketing Opel: “Affascinante, anticonvenzionale, creativa e dinamica. Questa, in breve, è Londra, ed anche la nuova Corsa. Per questo motivo penso che Londra sia il posto perfetto per ospitare l’anteprima mondiale di questo modello che è una speciale mescolanza di piacere di guida e di energia ”.

Caratteristiche della nuova Opel Corsa

• Design: Profilo slanciato, andamento del tetto simile a quello di una coupé, linee forti, coda imponente: la versione a 3 porte della nuova Corsa trasforma le sue dimensioni raccolte (lunghezza 3,99 metri; larghezza 1,71; altezza 1,49), il passo lungo (2.511 mm) e le carreggiate larghe (1.473/1.458 mm) in proporzioni molto sportive.
• Interno: Abitacolo molto spazioso caratterizzato da una posizione di guida dominante e da un’atmosfera accogliente; ampia gamma di finiture con colori, materiali e rivestimenti coordinati che comprendono superfici laccate, comandi ed interruttori lucidi (a seconda del tipo di allestimento); pratici scomparti porta-oggetti.
• Autotelaio: Assolutamente nuovo; ottimo comportamento e tenuta di strada; a richiesta, nuovo controllo elettronico delle tenuta di strada (ESP) con controllo del sottosterzo (EUC) che può frenare, se necessario, tutte e quattro le ruote; ABS con controllo della frenata in curva (CBC) di serie; frenata assistita; servosterzo sportivo ad effetto progressivo (per la prima volta su una vettura di questo segmento); assetto abbassato e ruote da 17 pollici a richiesta.
• Motorizzazioni: Tre motori a benzina e due turbodiesel common-rail di cilindrata compresa tra 1.000 e 1.400 cc, potenze da 60 CV a 90 CV; 4 valvole per cilindro; presto disponibile, un nuovo 1.7 CDTI da 125 CV con filtro anti-particolato (DPF); motori a benzina con tecnologia Opel TWINPORT; il filtro DPF – un caratteristica rara su una vettura di questa cilindrata –è disponibile anche sul 1.300 turbodiesel.
• Alti contenuti tecnologici: Contenuti tecnologici nuovi su una vettura di questa categoria come la disponibilità dei fari anteriori alogeni adattabili, la moderna gamma di sistemi audio e di comunicazione mobile, sistemi di navigazione a base CD o DVD-ROM, autoradio con lettore di CD e MP3, telefoni mobili con controllo vocale e connessione Bluetooth, adattabilità a telefoni cellulari di generazioni future, pneumatici run-flat, ecc.
• Possibilità di personalizzazione: Molte possibilità di personalizzazione, a richiesta, per assecondare i gusti del guidatore oppure per pre-impostare a piacimento comandi elettronici, come la preselezione automatica del climatizzatore oppure degli impianti audio e di comunicazione mobile, il volante riscaldabile elettricamente ed il tetto panoramico.

- Opel, Virtual Car

Bookmark and Share



8 commenti »

  1. [...] General Motors sta rilasciando comunicati ufficiali “brevi” sulla nuova Opel Corsa [...]

    Pingback di Altri dati sulla nuova Opel Corsa — 17 maggio 2006 @ 17:28

  2. [...] Nuova Opel Corsa 5 porte [...]

    Pingback di Virtual Car » — 5 giugno 2006 @ 19:21

  3. [...] Presentazione nuova Opel Corsa a Londra [...]

    Pingback di Virtual Car » Nuova Opel Corsa, presentazione a Londra — 20 luglio 2006 @ 23:58

  4. [...] nuove immagini Opel Corsa [...]

    Pingback di Virtual Car » Opel Corsa, nuove immagini — 31 agosto 2006 @ 16:33

  5. Finalmente un design all’altezza del nome della Corsa, dopo il precedente modello che era davvero fiacco e vecchio già appena nato.

    Commento di Ics — 20 settembre 2006 @ 13:23

  6. si spegne ai semafori con aria condizionata accesa e con alimentazione a gas o benzina il problema persiste

    Commento di massimo — 22 luglio 2008 @ 20:11

  7. [...] ho acquistato la versione full optional, e non ha nulla di quello chesopra è scritto, tutti gli accessori sono a pagamento altro che. TUTTO. ha solo il minimo!

    Commento di Lorenzo — 7 settembre 2008 @ 12:08

  8. Hello, i feel that i saw you visited my site so i came to return the choose?.I’m trying to in finding things to improve my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

    Commento di cars — 24 dicembre 2011 @ 22:30

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento



« Porsche e la letteratura: “Oscillazioni” di Vitaliano Trevisan a Bologna  -  Disegni di automobili: Alfa Romeo 139 di Emme-bi »



VirtualCar.it   Google


Pagine


  • Iniziative

  • Servizi e utilità

  • Siti amici


  • Archivi:


    Meta

    RSS
    RSS dei commenti
    RSS English
    RSS FeedBurner


    Ultimi commenti:




    Argomenti Popolari:



    Virtualcar.it: Copyright © 2004-2013 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
    Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111