Le sportive Mitsubishi Concept-RA e Lancer Ralliart a Detroit 2008

Mitsubishi Concept NAIAS 2008
[ 11 foto ]

Le novità presentante da Mitsubishi al Salone di Detroit 2008 sono prevalentemente orientate alla sportività: hanno debuttato infatti la Concept-RA, già anticipata da uno sketch ufficiale, e la Lancer Ralliart 2009. La prima viene definita una «concept atletica»: il suo grintoso aspetto da coupé si abbina con un motore a gasolio, pulito (risponde già alla normativa USA Tier II Bin 5) e performante (4 cilindri 2,2 litri, 204 CV, 420 Nm di coppia massima). La seconda è una versione «addolcita» della Lancer per i rally: debutterà nell’estate del 2008, e sarà caratterizzata da trazione integrale e motore turbocompresso da 235 CV. Di seguito il comunicato ufficiale Mitsubishi.

Concept-RA
«La MITSUBISHI Concept-RA conferma la tradizione delle coupé sportive Mitsubishi che risale al 1972 con il debutto della Galant GTO R73-X, una vettura da salone che brillava per le accelerazioni e la potenza (200 CV) del suo propulsore DOHC. Perfettamente in grado di combinare avanzate tecnologie di trasmissione con un moderno e pulito design turbodiesel, la MITSUBISHI Concept-RA è la prova reale che le prestazioni mozzafiato e la responsabilità ambientale non si escludono reciprocamente. La Concept-RA è equipaggiata con un sistema elettronico di trasmissione integrale Super-All Wheel Control (S-AWC) di “nuova generazione” che comprende differenziale centrale attivo (Active Center Differential), controllo attivo dell’imbardata (Active Yaw Control), ABS sportivo (Sport ABS) e controllo attivo della stabilità (Active Stability Control) come già visto sulla straordinaria e performante Lancer Evolution. Ma sulla Concept-RA, a questo sistema di trasmissione integrale che tanto potenzia la dinamica del veicolo, si aggiungono i nuovi sistemi di sterzo attivo (Active Steering) e controllo attivo delle sospensioni (Active Damping Control), che offrono al guidatore un controllo ed una gestione della stabilità altamente superiori. Il sistema S-AWC gestisce integralmente tutti questi sistemi assicurando un sofisticato livello di controllo su coppia e frenata e migliorando dunque le caratteristiche di trazione, sterzata e stabilità del veicolo. Questo complesso sistema di trazione elettronica e controllo della trasmissione fa sì che il comportamento del veicolo corrisponda realmente alle intenzioni e agli input di chi lo guida in tutte le condizioni e circostanze, dalla normale guida quotidiana alla gestione di improvvisi pericoli da evitare.
La MITSUBISHI Concept-RA è alimentata da un nuovo turbodiesel 4 cilindri da 2,2 litri 16 valvole DOHC che unisce potenza e basse emissioni. Il propulsore è inoltre dotato dell’innovativo sistema di fasatura variabile MIVEC [sistema Mitsubishi di controllo elettronico della fasatura] che offre profili delle camme separate per alti e bassi regimi. Questo nuovo turbodiesel è anche dotato dell’iniezione diretta common-rail con iniettori piezoelettrici, che ha consentito l’adozione di un rapporto di compressione inferiore e della turbina variabile VD (Variable Diffuser)/VG (Variable Geometry). I valori di questo diesel pulito da 2,2 litri corrispondono a un’erogazione massima di 201 CV (150 kW) e a una coppia massima di 310 ft. lbs (42,8 kg-m). Al fine di risultare pienamente conforme alle normative nordamericane sulle emissioni (standard Tier II Bin 5), il propulsore diesel è dotato di un nuovo convertitore catalitico con catalizzatore DOC (Diesel Oxidation Catalyst), trappola per gli ossidi di azoto (NTC) e filtro antiparticolato (DPF). Grazie al cambio a doppia frizione Mitsubishi Twin Clutch SST, questo diesel ricco di coppia garantisce una guida sportiva mantenendo un elevato grado di efficienza del carburante.
Per la MITSUBISHI Concept-RA è stato fatto un utilizzo estensivo di materiali leggeri, al fine di ridurre la massa del veicolo e migliorarlo sotto il profilo delle prestazioni, dell’economia di carburante e della sicurezza. Infatti, la nuova struttura della carrozzeria di questa coupé atletica utilizza un telaio a traliccio che combina estrusioni e fusioni d’alluminio e una resina plastica riciclabile resistente agli urti per il cofano, i parafanghi e altri pannelli esterni.»

2009 Lancer Ralliart
«La Lancer Ralliart è l’ultima nata nella famiglia delle compact car sportive Lancer. Questo nuovo modello rafforza l’identità sportiva della gamma Lancer (Lancer, Lancer Ralliart e Lancer Evolution) con uno styling aggressivo e prestazioni di guida che la posizionano idealmente fra i modelli Lancer e Lancer Evolution.
La Lancer Ralliart è alimentata da un nuovo propulsore 2 litri DOHC MIVEC con turbo intercooler e 235 cavalli di potenza stimati. Il motore dispone del cambio a doppia frizione Mitsubishi Twin Clutch SST che oltre a garantire una trasmissione della potenza efficiente migliora le capacità sportive grazie a cambi di marcia leggeri e rapidi con comando a levette o modalità di cambio automatico. La trazione integrale 4WD della Lancer Ralliart è equipaggiata con il differenziale centrale attivo (ACD). Il differenziale centrale impiega una frizione idraulica multidisco a gestione elettronica che ripartisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida, ottenendo così il miglior bilanciamento possibile fra trazione e risposta allo sterzo su asfalto, ghiaia o neve. La Lancer Ralliart è inoltre equipaggiata con differenziali a slittamento limitato, elicoidale all’anteriore e meccanico al posteriore.
Le linee esterne della Lancer Ralliart rivelano il design aggressivo del paraurti anteriore, della protezione del paraurti posteriore, del doppio scarico e del leggero condotto in alluminio che porta l’aria al turbo. Gli interni evidenziano a loro volta l’eccellente funzionalità ed il sicuro controllo dell’auto. La Lancer Ralliart è equipaggiata con chiave FAST, viva voce, lo stesso cambio con doppia frizione Mitsubishi Twin Clutch SST usato sulla Lancer Evolution e comandi a palette facilmente accessibili sulla colonna dello sterzo.
Le dotazioni e gli optional disponibili comprendono: sedili Recaro, fari HID, sistema audio Rockford Fosgate da 650 watt a 9 altoparlanti, radio satellitare Sirius, tettuccio elettrico e sistema di navigazione con hard disk da 30 GB.»

«In esposizione anche vettura da salone Galant GTO R73-X, la Lancer EX2000 Turbo e la nuovissima 2008 Lancer Evolution per completare la ricca gamma dei veicoli Mitsubishi per il Nord America.».

– Mitsubishi, Omniauto.it, Virtual Car

I Commenti sono chiusi

Virtual Car
Automobili e Fantasia
CATEGORIE
ARCHIVI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Più informazioni

Il settaggio dei cookie per questo sito web è impostato su "permetti Cookies" per permetterti la miglior esperienza possibile di navigazione, Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare il settaggio dei cookie o premendo "Accetto" potrai proseguire la navigazione senza limitazioni. The Cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close