IAAD: Chris Bangle è il nuovo Direttore Scientifico del dipartimento di Transportation Design

Lo IAAD, l’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino guidato dal direttore e CEO Laura Milani, si distingue da sempre per la presenza di personalità del mondo del design: nel Dipartimento di Transportation Design, ad esempio, c’è la figura di Giorgetto Giugiaro, che dal gennaio 2016 ne ha assunto il ruolo di Presidente. Ora è la volta di Chris Bangle, altro nome del design internazionale, che è stato nominato Direttore Scientifico del dipartimento.

La nomina è avvenuta in occasione di un talk sul futuro del car design, organizzato da IAAD il 10 ottobre durante Torino Design of the City, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Un’occasione per conoscere dalle parole di Chris Bangle il suo pensiero sul futuro del car designer:

«Il ruolo del car designer è messo fortemente in discussione, ed è necessario ripensarlo per il futuro. Occorre rendere il car design più forte creando solide basi per far sì che continui ad esistere e che la società ne possa beneficiare, elevandolo a ciò che veramente è: un approccio all’atto creativo che va ben oltre la mera funzionalità del trasporto su quattro ruote. Sarà quindi necessario distinguere trail car design, capace di aggiungere valore a un mezzo di trasporto creando forti elementi emozionali, da discipline meno flessibili, come ad esempio il transportation design.»

Secondo Laura Milani, «l’ingresso di Chris Bangle nella nostra università è un passaggio di fondamentale importanza per tracciare la rotta del futuro del nostro già eccellente Dipartimento di “Transportation design”. L’education lavora costantemente sul futuro e il cambiamento è parte integrante di questo dna in perenne evoluzione. Con Bangle, il car designer più visionario dei nostri tempi, siamo a ribadire la volontà di confermare Torino come punto nevralgico della cultura del car design nel mondo.»

Chris Bangle ha ribadito di essere onorato della sua presenza nello IAAD proprio per gestire il percorso del Dipartimento scolastico, nel segno della futura cultura del design.