Articoli del 2 settembre 2011

« Nuova Kia Rio: la nostra prova  -  Francoforte 2011: Honda Insight 2012 »


Francoforte 2011: bozzetti della Audi A2 Concept

di Sergio Chierici alle 12:08

audi-a2-concept_f520

Nella “sequenza” della numerazione Audi mancava A2, nome già assegnato alla vettura lanciata nel 1999, dal design che non trasmetteva l’idea di sportività, ma nasceva dall’esigenza di consumare poco (grazie anche alla carrozzeria in alluminio) e di sfruttare al meglio lo spazio interno. Oggi, con la A1 alla base della gamma, Audi proporrà al Salone di Francoforte 2011 una nuova versione di A2 in forma di concept car, di cui Audi ha anticipato i bozzetti, realizzati dal centro stile.

Dal punto di vista del design, la A2 concept mantiene il concetto di base della A2 originaria, con una carrozzeria compatta e relativamente alta (380 cm di lunghezza, 169 cm di largehzza e 149 cm di altezza), a 5 porte e dalle forme semplici, per il miglior sfruttamento dello spazio, e aerodinamiche per bassi consumi. A cambiare è il maggior dinamismo e “appeal” delle linee, che riprendono in parte soluzioni tipiche dell’attuale linguaggio Audi (a cominciare dalla A1 e dalle SUV compatte). Non mancano alcune soluzioni moderne, come l’impiego di luci a LED e di diodi laser per i retronebbia, o la striscia luminosa lungo la linea di spalla, che collega i gruppi ottici anteriori e posteriori.

Originali i materiali impiegati, come poliuretano e poliestere con nuove tipologie di finitura, mentre il design degli interni è sviluppato collocando sul pavimento piatto quattro sedili autonomi, illuminati, e una consolle che si prolunga fino ai posti posteriori. L’accesso avviene senza l’uso di maniglie, mediante sensori di prossimità.

Se nella A2 di serie trovavano posto motori convenzionali, la nuova A2 Concept propone una motorizzazione elettrica, così come la Urban Concept, anch’essa esposta a Francoforte. Attendiamo, dunque, di osservare la vettura dal vivo.

audi-a2-concept_1 audi-a2-concept_10 audi-a2-concept_11 audi-a2-concept_12 audi-a2-concept_2 audi-a2-concept_3 audi-a2-concept_4 audi-a2-concept_5 audi-a2-concept_6 audi-a2-concept_7 audi-a2-concept_8

- Virtual Car, Audi

Bookmark and Share



Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. | TrackBack URI

Lascia un commento



« Nuova Kia Rio: la nostra prova  -  Francoforte 2011: Honda Insight 2012 »



VirtualCar.it   Google

Dreams Design Lessons


Categorie


Archivi:



Ultimi commenti:



Novità Auto by OmniAuto.it


Confronta i prezzi per Auto!
Recensioni su auto: Fiat Peugeot Toyota
Ricerca Prodotti:


Argomenti Popolari:



Virtualcar.it: Copyright © 2004-2009 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111