Ferrari FXX K

ferrari-xx-k_f520
[ 6 immagini ]

La versione da pista dell’esclusiva LaFerrari prende il nome di Ferrari FXX K, che mantiene la già nota denominazione FXX e aggiunge la K di “Kers”, il sistema ibrido di recupero e restituzione di energia analogo a quello delle Formula 1 di cui la vettura è dotata. Il debutto della FXX K avverrà alle finali mondiali Ferrari di Yas Marina, Abu Dhabi. Di assoluto rilievo le prestazioni dichiarate: potenza massima di 1.050 CV, di cui 860 CV prodotti dal V12 e 190 CV dal motore elettrico, e 900 Nm di coppia massima complessiva.

Il design della FXX K porta all’estremo la ricerca aerodinamica già avanzatissima de LaFerrari, con lo scopo rendere ancora più performanti le prestazioni in circuito. Tra le modifiche esterne si notano l’ala anteriore in due parti, con splitter più ampio, e soprattutto le caratteristiche ali verticali che si prolungano in alto nella coda, e che agiscono in combinazione con lo spoiler mobile, in grado di fuoriuscire di ulteriori 60 mm. L’elaborato scivolo di coda e le minigonne più larghe fanno intuire il lavoro attento compiuto sui flussi d’aria nel fondo sigillato, che permette di aumentare il carico aerodinamico verticale del 50%, fino al valore di 540 kg a 200 km/h. L’interno deriva da quello de LaFerrari di serie, con la semplificazione e l’ottimizzazione di comandi e strumentazione per l’utilizzo in corsa, a cominciare dai sedili avvolgenti con paratie di sicurezza. L’insieme è alleggerito, e le masse sono distribuite con rapporto 41:59, preponderante quindi sul retrotreno. Da segnalare anche le grandi gomme slick Pirelli P-Zero 285/650 R19x10½ e 345/725 R20x13, in grado di dialogare con traction control e di rilevare dati esterni tramite appositi sensori.

Quanto alla meccanica, la parte del leone è affidata al V12 da 6,262 litri, con modifiche a alberi a camme, distribuzione (meccanica e non idraulica), scarico libero e mappatura specifica; il sistema HY-KERS permette di selezionare le modalità Qualify, Long Run, Manual Boost e Fast Charge. I controlli elettronici sono tutti comandati dall’ormai noto manettino al volante, il cambio è il rapidissimo doppia frizione F1 a 7 marce, mentre i freni carboceramici Brembo hanno misure di 398×36 mm davanti e 380×34 mm dietro.

[ 6 immagini ]

Ferrari FXX K
Tagged on:                 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Più informazioni

Il settaggio dei cookie per questo sito web è impostato su "permetti Cookies" per permetterti la miglior esperienza possibile di navigazione, Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare il settaggio dei cookie o premendo "Accetto" potrai proseguire la navigazione senza limitazioni. The Cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close