Articoli del 30 maggio 2008

« Check-in Architecture e altre iniziative Mini  -  3° Concorso d’Eleganza ASI-Città di Torino: i vincitori »


Ferrari California: un commento di Paolo Martin

di Sergio Chierici alle 18:27

Ferrari California
[ 2 immagini ]

La nascita di una nuova Ferrari è sempre un evento un po’ eccezionale: viene subito da pensare che ogni nuova auto di Maranello sarà comunque destinata a rimanere nel tempo in collezioni, raduni, musei, edizioni a stampa… Chi disegna una Ferrari ha una responsabilità un po’ «speciale»: da qui l’affidamento dello stile ad un atelier importante come Pininfarina. Ci interessava, però, conoscere il parere sulla nuova Ferrari California da parte di un maestro di design quale Paolo Martin, che in Pininfarina ebbe un ruolo di primo piano e che fu autore, tra l’altro, di un capolavoro di stile e modernità quale la Ferrari Modulo del 1970. Ed ecco, di seguito, quanto Paolo Martin ci ha gentilmente inviato.

Ferrari California: un breve commento
«Non so chi abbia disegnato questa automobile ma è evidente che la Ferrari intende evolvere discretamente la sua immagine legata ad archetipi sovente ripetitivi.
Sicuramente è positivo seguire questa strada che comporta però molti rischi primo fra tutti la perdita di identità. Fa testo la Porsche che per certi modelli segue caparbiamente e con ragione l’immagine consolidata.

E’ sicuramente un compito difficile per i designer, e questo modello, lo sottolinea casualmente il nome “California”, sembra disegnato da un Americano, con il dovuto riguardo per quel mercato importantissimo.
Non mi esprimo sul lato emotivo poiché ognuno di noi può essere influenzato da una infinità di fattori, la passione, la tradizione, le corse e così via, fino alla “fede”.

Personalmente sono un po’ restio alla tipologia di auto multifunzione, sono per così dire leggermente ibride, un po’ come i “combi” in cucina. Il coupé deve essere “Coupè” e lo Spider deve essere “Spider”; inoltre queste complicanze limitano o azzerano il già poco spazio a disposizione e aumentano notevolmente i costi, per non parlare di eventuali malfunzionamenti legati a dispositivi servo elettronici.

Il mercato comunque stabilisce le regole e il futuro avrà la parola.»

- Paolo Martin

Bookmark and Share



1 commento »

  1. [...] Dovrebbe debuttare al prossimo Salone di Francoforte la nuova Ferrari destinata a raccogliere l’eredit? dell’attuale F430. Da OmniAuto.it proviene questa ipotesi di stile, che prende spunto da alcune indiscrezioni e dagli attuali prototipi mascherati, e che rielabora gli elementi estetici gi? visti nelle più recenti vetture del Cavallino, in particolare nella Ferrari California. [...]

    Pingback di Virtual Cars: l’erede della Ferrari F430, da OmniAuto.it | Virtual Car — 25 marzo 2009 @ 19:03

RSS feed dei commenti a questo articolo. | TrackBack URI

Lascia un commento



« Check-in Architecture e altre iniziative Mini  -  3° Concorso d’Eleganza ASI-Città di Torino: i vincitori »



VirtualCar.it   Google

Dreams Design Lessons


Categorie


Archivi:



Ultimi commenti:



Confronta i prezzi per Auto!
Recensioni su auto: Fiat Peugeot Toyota
Ricerca Prodotti:


Argomenti Popolari:



Virtualcar.it: Copyright © 2004-2009 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111