Articoli del 14 novembre 2011

« VII Samba Summit Veteran e Volkswagen Show: breve resoconto  -  Design Workshops presso Motorcity Europe a dicembre (Colonia, Germania) »


Design: SJ1, una concept car coupé dell’indiana SJ Design

di Sergio Chierici alle 12:20

sj1_f520

SJ Design PVT LTD è una società di trasportation design, styling e ricerca e sviluppo, fondata nel settembre 2010 dal designer Sachin Jadhav nella città di Pune, in India, sede di un importante centro industriale. Con la concept SJ1, un prototipo di coupé 2+2 a due porte, la società intende lanciare la propria attività a livello internazionale, mostrando sia le capacità tecniche acquisite, sia la propria filosofia di design.

La concept SJ1 viene presentata con il motto della società, «pure design elegance with undeterred performance», che suggerisce l’idea di uno stile forte ed elegante, senza compromessi. La concept, in fase di realizzazione, è anticipata da alcuni teaser che ne suggeriscono i principi formali.

Le linee della coupé, concepita come una GT sportiva 2+2, hanno una forte “spinta” in avanti, con una coda sobria e scultorea; la linea di spalla è particolarmente marcata, mentre una seconda linea ad arco ribassato definisce i muscolosi parafanghi posteriori. La fiancata appare snella, con accentuazione della lunghezza in rapporto all’altezza grazie ad un montante anteriore avanzato e dal taglio deciso, al padiglione lungo che sfuma dolcemente verso la coda, avvolgente e rastremata, e alle ampie porte con maniglie semi-nascoste. Il frontale, invece, sottolinea maggiormente la sportività della vettura, con la presenza di originali prese d’aria.

Gli interni, non ancora rivelati, sono concepiti come un’architettura disegnata intorno ad ogni passeggero, con quattro sedute autonome, una console centrale sospesa, finiture di pregio con materiali raffinati e “tecnici” (legno, fibra di carbonio, alluminio), e inedite luci ambientali. Le linee da supercar si accoppiano ad una meccanica di larga diffusione: un «1.9 TDI» accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore. Potrebbe dunque partire dall’India il ritorno alle coupé compatte dalle linee sportive e dalle performances interessanti, ma dalle misure contenute e dai costi sostenibili, un tempo vanto della produzione italiana…

sj1_01 sj1_02 sj1_03

- Virtual Car, SJ Design

Bookmark and Share



1 commento »

  1. [...] SJ1, una concept car coupé dell’indiana SJ Design 17 Nov Design: SJ1, una concept car coupé dell’indiana SJ Design. Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. [...]

    Pingback di Design: SJ1, una concept car coupé dell’indiana SJ Design « SJ DESIGN STUDIO — 16 novembre 2011 @ 20:45

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento



« VII Samba Summit Veteran e Volkswagen Show: breve resoconto  -  Design Workshops presso Motorcity Europe a dicembre (Colonia, Germania) »



VirtualCar.it   Google


Pagine


  • Iniziative

  • Servizi e utilità

  • Siti amici


  • Archivi:


    Meta

    RSS
    RSS dei commenti
    RSS English
    RSS FeedBurner


    Ultimi commenti:




    Argomenti Popolari:



    Virtualcar.it: Copyright © 2004-2013 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
    Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111