Design e automobile per il Fuorisalone – Design Week, Milano 2015

fuorisalone-milano-2015-lauto-che-c_520

Come di consueto, la settimana del Salone del Mobile di Milano si anima anche per il 2015 con gli eventi Fuorisalone, che riguardano otto quartieri e iniziative legate al design automobilistico, in forma più o meno diretta. Ecco di seguito alcune delle iniziative che partono da oggi, 13 aprile, e proseguono in alcuni casi anche per il mese di maggio.

Se Audi riapre l’Audi City Lab (13 aprile-10 maggio, via Montenapoleone 27c) dedicato alla nuova versione della R8, con quattro eventi serali, e talk quotidiani aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, Hyundai propone l’installazione cinetica “Helio Curve” (14-19 aprile, Art Point Room, Superstudio Più, Via Tortona 27) sul tema Fluidic Sculpture; fa parte di un progetto artistico più ampio denominato “Sculpture in Motion”, nel quale diversi artisti elaborano il motto stilistico del marchio.

Per Jaguar, la protagonista è la nuova XE con la sua architettura modulare in alluminio: nell’ambito della mostra “designjunction edit Milan”, viene esposta la scultura Word Cloud in alluminio (15-19 aprile, Casa dell’Opera Nazionale Balilla, via Pietro Mascagni 6), realizzata con 95 parole in sette lingue diverse disposte a formare la sagoma della XE. Lancia partecipa alla mostra “Missoni, l’arte del colore” (19 aprile-8 novembre, Maga di Milano) esponendo il 14 aprile in via Solferino 9, presso lo showroom Missoni, una Ypsilon 30esimo anniversario dalla speciale caratterizzazione.

Land Rover propone invece l’installazione “Unstoppable Spirit” (14-19 aprile, Piazza Gae Aulenti), al debutto italiano, realizzata in collaborazione tra Gerry McGovern, responsabile del design di Land Rover e l’artista italiano Nino Mustica, e ispirata alla nuova Discovery Sport. Lexus non espone direttamente automobili, ma le 12 opere che partecipano al Lexus Design Award 2015, e un’iniziativa che coinvolge lo space designer francese Philippe Nigro e lo Chef stellato giapponese Hajime Yoneda (14-19 aprile, Torneria, via Tortona 32).

Mazda espone le ultime novità, CX-3 ed MX-5, nella mostra “Mazda Design: The Car as Art” (14-19 aprile, Mazda Design Space, via S. Carpoforo 9, Brera), insieme ad oggetti realizzati dai designer della casa giapponese nello stile “KODO, Soul of Motion”; Mazda è anche sponsor principale delle attività del Brera Design District. Peugeot promuove invece l’attività del Peugeot Design Lab (14-19 aprile, via Tortona 31), che si occupa di design secondo i principi del marchio su oggetti diversi dall’automobile: dopo il pianoforte Pleyel e il curioso foodtruck per EXPO 2015, per il Fuorisalone sono esposte in anteprima le lampade ONYX, ispirate al design dell’omonima concept car.

Design e automobile per il Fuorisalone – Design Week, Milano 2015
Tagged on:                         

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Più informazioni

Il settaggio dei cookie per questo sito web è impostato su "permetti Cookies" per permetterti la miglior esperienza possibile di navigazione, Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare il settaggio dei cookie o premendo "Accetto" potrai proseguire la navigazione senza limitazioni. The Cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close