Citroën DS: une histoire d’amour: la “dea” francese raccontata dai protagonisti

copertina_ds_histoire

«Cos’è più esaltante? Andare in capo al mondo, o costruire una barca capace di andare in capo al mondo?» La celebre frase pronunciata da André Gustave Citroën nel 1927 porta in sé la filosofia del marchio da lui fondato, con progettisti scelti personalmente per realizzare automobili dalle caratteristiche uniche, fino alla nascita della Citroën DS nel 1955. E’ la storia della DS in Italia ad essere raccontata nel volume «Citroën DS, une histoire d’amour», edito da Edizioni Medicea di Firenze e realizzato a cura del Centro di Documentazione Citroën.

Secondo lo spirito di André Citroën, la DS viene raccontata dal punto di vista, sinora inedito, degli uomini che la sognarono, progettarono e costruirono, e di coloro che, in precedenza, posero le basi della realizzazione di un’auto tanto rivoluzionaria: André Citroën come nume fondatore, il progettista idraulico Paul Magés, lo stilista Flaminio Bertoni, l’ingener André Lefebvre, il motorista Walter Becchia. Il libro ha circa 340 pagine, che comprendono anche la storia della DS in Italia, con il lavoro di raccolta dati da parte del Centro Documentazione Citroën, nelle persone di Fabrizio Consonni, Ilaria Paci e Maurizio Marini, e con la collaborazione di Walter Brugnotti, direttore comunicazione Citroën per più di 30 anni, e di altri protagonisti, come Camillo Saini, tra i progettisti della DS e direttore tecnico di Citroën Italia tra il 1958 ed il 1972, e Gerard Vion, direttore marketing prodotto DS tra il 1969 e la fine della produzione, il 24 aprile 1975. Quando dalla catena di montaggio uscì l’ultima DS; una “23” Pallas a iniezione elettronica di colore Bleu Delta, il conteggio totale delle vetture costruite dal 5 ottobre 1955 raggiunse lo straordinario numero di un milione e mezzo di esemplari, molti dei quali circolano ancora sulle strade di tutto il mondo.

Il volume è arricchito anche da un testo di Roland Barthes e dall’amichevole partecipazione di Michele Serra; è disponibile (in promozione) direttamente presso la casa editrice Medicea Firenze, scrivendo all’indirizzo info@edizionimediceafirenze.it oppure sul sito internet http://www.edizionimediceafirenze.it/prodotto/citroen-ds-une-histoire-damourlibro/