Al via la Mille Miglia 2015 (14-17 maggio)

mille_miglia_conferenza

A partire dalle 14.30 di giovedì 14 maggio, partirà da Viale Venezia a Brescia l’edizione 2015 della Mille Miglia. La prima tappa si concluderà a Rimini, mentre il giorno dopo la Freccia rossa giungerà a Roma, a Castel Sant’Angelo, dopo aver attraversato San Marino, Senigallia, Pesaro e Ancona, e quindi sulla costiera Loreto, Recanati, Macerata, Ascoli, Teramo e Rieti. L’arrivo a Roma, rispetto agli anni scorsi, è stato anticipato alle 20.45.

Il percorso rimarrà quello convenzionale per sabato 16, partendo da Roma verso la Toscana (Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena), con sosta ristoro inedita a Cascina; quindi il passaggio per Pisa e Lucca, valicando il Passo dell’Abetone per raggiungere Reggio Emilia e concludere la tappa a Parma, davanti al celebre Teatro Regio, dalle ore 21:00. Domenica 17 maggio la tappa finale verso Brescia, con due novità nel percorso: una è legata all’Expo Milano 2015, con il passaggio a Villa Reale di Monza, che della manifestazione è sede di rappresentanza; l’altra è il passaggio delle vetture all’interno dell’Autodromo di Monza, grazie a un accordo tra l’ACI di Brescia e quello di Milano. Infine il rientro a Brescia passando per Bergamo e la Franciacorta, dopo oltre 1.760 chilometri.
La Mille Miglia si propone ancora una volta come rievocazione dei grandi numeri, sia per la lunghezza del percorso che per la quantità di equipaggi, pari a 438 vetture storiche, e migliaia di persone provenienti da tutti i continenti.