DesignDidattica

Presentati i concept del XIV Master TAD al Politecnico di Milano

Si è svolto a milano il Graduation Day 2023, con la presentazione di quattro concept car realizzate dagli studenti del Master in Transportation & Automotive Design (TAD) del Politecnico di Milano, diretto dal prof. Fausto Brevi e gestito da POLI.Design. Il tema progettuale da seguire, e sviluppato da ciascuno dei quattro gruppi di studenti, era piuttosto generico: «Car design in a changing world: new mobility scenarios for new needs», ma con problematiche molto ampie dal punto di vista del design e della mobilità e tecnologia del futuro. Ad esempio, occorreva risolvere problematiche nel processo di progettazione, dalla tecnica alle norme di sicurezza, dalle norme di omologazione internazionali all’immaginazione di futuri scenari e differenti esigenze degli utenti.

Gli studenti hanno realizzato così quattro concept di automobili, scegliendo un marchio automobilistico -e non solo- in base alle caratteristiche e agli obiettivi del progetto, senza alcun coinvolgimento diretto di questi marchi.

I 18 studenti della XIV edizione del Master TAD, provenienti da Italia (10 allievi), India (4), Spagna, Turchia, Argentina e Colombia (1), hanno realizzato i modelli in scala 1:10 con informativi e campioni dei materiali per esterni ed interni; i modelli sono esposti fino al 28 luglio 2023 nell’atrio di ingresso dell’edificio B2 del Campus Bovisa, con ingresso da via Durando e via Candiani. Queste le descrizioni delle concept car, con alcune note descrittive.

MISTRALETTE

Versatile ed efficiente veicolo full-hybrid compatto, dedicato al marchio Citroën. In un ipotetico co-marketing tutto francese con Decathlon, si presta al trasporto di attrezzature sportive. Ha una grande spaziosità interna in stile open space. E’ pensato soprattutto per una clientela femminile, con un design “fresco”, che si rispecchia nella scelta dei colori e dei materiali, abbinando tinte sgargianti come l’arancione e il verde, a finiture glossy e opache. Ha la guida assistita.

VANGUARD

E’ un’auto elettrica dedicata al marchio Kia, da usare per lavoro e in famiglia. E’ un piccolo van professionale adatto a caricare utensili e strumenti nel vano posteriore, appositamente allestito per alloggiare 4 trolley robotizzati multifunzione. Allo stesso tempo accoglie quattro persone nella comoda “vasca” abitacolo. Ha un’esaustiva strumentazione digitale e per gli interni utilizza materiali resistenti e antimacchia eco- sostenibili. E’ guidabile anche con guida autonoma di livello 4.

QS-SPHERE

E’ un SUV luxury per sei persone dedicato ad Audi. L’intelligenza artificiale integrata nell’infotainment, offre un’esperienza di guida, navigazione e pianificazione continua lungo il percorso. Asseconda i gusti e si adatta alle esigenze degli occupanti, fornendo suggerimenti durante il viaggio. Rileva se il conducente è in condizione di guidare, altrimenti ne suggerisce l’avvicendamento. Il tetto elettrocromico dà accesso alla realtà virtuale. Ha un motore V6 turbo da 270 CV.


VALIANT

E’ una roadster scoperta per due persone, con motore centrale da 420 CV e trazione posteriore. Nasce dalla passione nel mito di James Bond, per questo è dedicata ad Aston Martin. L’esterno è elegante e affusolato, plasmato da linee aerodinamiche. Gli interni orientati al pilota, sono connotati da un mini-parabrezza, un display olografico ispirato alla F1 e un sedile in carbonio. Valiant ha due volanti estraibili tarati per uso stradale e pista. Showcar per brillare nei galà mondani.


/