Articoli del 4 giugno 2009

« Disegni di automobili: Alfa Romeo 149 Milano (step II), di Pasquale Cassano  -  Nissan 370Z Nurburgring Edition »


Design e didattica: “Tempo di esami di fine anno”, di Luciano Bove

di Luciano Bove alle 17:40

Aula

Tempo di esami di fine anno
«Nelle diverse scuole (Italia ed estero) è tempo di esami di fine anno. Ciò accade anche nel “Design education”, le scuole IAAD e IED di Torino così come la SPD di Milano hanno numerosi allievi alle prese con la preparazione degli esami finali…

Cosa sono gli esami finali nel settore del Transportation Design?
In genere un esame finale consiste nel presentare ad una commissione il proprio progetto di tesi. Questo progetto in alcune scuole è sponsorizzato da aziende automobilistiche o dell’indotto, in altre scuole è semplicemente un tema libero cioè proposto dall’allievo. Nel primo caso la commissione è formata dagli insegnanti del progetto più il cliente (un dirigente o designer) che ha sponsorizzato il progetto, nel secondo caso la commissione è interna più la partecipazione di qualche esperto del settore che assiste e esprime il proprio punto di vista in modo costruttivo (per esempio io faccio parte della giuria di fine anno della scuola IAAD di Torino).

Come affrontare la presentazione per superarla con successo.
Gli aspetti da monitorare con attenzione sono principalmente 3:
- Il contenuto 2D (bozzetti, sketch-book, tavole a colori)
- Il contenuto 3D (modello materiale e/o modello matematico renderizzato)
- Il contenuto orale (ciò che diremo e lo stile di presentazione).

I consigli che posso dare per essere certi di ben iniziare sono:
- Scegliete solo disegni e bozzetti di qualità, coerenti con il tema del progetto e con ciò che direte (usateli durante la presentazione come riferimenti).
- Non prendete la presentazione orale sotto gamba, dedicatele la stessa importanza che date ai vostri disegni e modelli. Introduzione-messaggio concept-conclusione.
- Non esagerate con i “movimenti e gesti” del vostro corpo, siate composti durante la vostra esposizione (ma non ingessati).
- Posizionate il vostro modello in coerenza con i vostri disegni, ma date più importanza ai disegni durante la vostra presentazione orale.
- Usate lo sguardo per ben comunicare con chi vi guarda e ascolta, cercate di capire se la gente si annoia o è interessata per regolarvi di conseguenza.
- Lasciate il tempo alla fine per delle domande alle quali risponderete senza far polemica.

Spero di esservi stato utile e in bocca al lupo!

- Luciano Bove per Virtual Car

Bookmark and Share



3 commenti »

  1. Breve, preciso e prezioso, è l’unico commento che mi viene da dare a tali consigli, li userò anche per la presentazione della mia tesi alla Federico II di Napoli (dove è risaputo non c’è nessun corso in Transportation design, ma che,data la mia passione e la follia del mio professore in disegno industriale, stiamo mettendo in atto).
    Percui non mi resta che ringraziarla vivamente.

    Commento di Clodio Montella — 6 giugno 2009 @ 09:26

  2. Carissimo Montella,

    la ringrazio per il commento e la invito a visitare il mio blog dove trovera’ altri articoli forse interessanti per un appassionato come lei.

    http://www.lucianobove.blogspot.com

    Commento di Luciano Bove — 6 giugno 2009 @ 17:54

  3. [...] nel disegno a mano libera abbiamo gia’ parlato un po’, il concetto é di saper raccontare un concept attraverso il “saper disegnare” ossia le [...]

    Pingback di Design e didattica: “Esercitare la propria creativita' “, di Luciano Bove | Virtual Car — 12 giugno 2009 @ 17:13

RSS feed dei commenti a questo articolo. | TrackBack URI

Lascia un commento



« Disegni di automobili: Alfa Romeo 149 Milano (step II), di Pasquale Cassano  -  Nissan 370Z Nurburgring Edition »



VirtualCar.it   Google

Dreams Design Lessons


Categorie


Archivi:



Ultimi commenti:



Confronta i prezzi per Auto!
Recensioni su auto: Fiat Peugeot Toyota
Ricerca Prodotti:


Argomenti Popolari:



Virtualcar.it: Copyright © 2004-2009 ArtisImago - Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons
Content manager: ArtisImago P.I. 01036100111