Eventi

Addio a Parco Valentino, benvenuto Milano Monza Open-Air Motor Show (18-21 giugno 2020)

Come preannunciato, Parco Valentino non si svolgerà più a Torino per la sesta edizione del 2020 (anzi, l’edizione è già definita come “5+1”); nel riproporre una formula simile, con le ovvie modifiche ed evoluzioni, era dunque necessario cambiare il nome. Apprendiamo ora che dal 18 al 21 giugno 2020 la nuova edizione del salone si chiamerà Milano Monza Open-Air Motor Show, e si svolgerà a Milano e a Monza in collaborazione con ACI. Il nuovo scenario espositivo comprende quindi le strade e le piazze di Milano, ma anche le vie di Monza, i viali del Parco Naturale e il tracciato del circuito, inclusa la storica parabolica. Un esempio? La sfilata delle monoposto delle Formula 1 storiche, i test drive delle vetture elettriche e ibride plug-in e le consuete sfilate di auto storiche, di supercar e di novità di prodotto. In attesa della presentazione ufficiale alla stampa il prossimo 19 settembre a Milano, presso l’Auditorium HQ Pirelli, vediamo alcune delle novità, sempre sotto la guida di Andrea Levy, presidente del comitato organizzatore di Milano Monza Open-Air Motor Show.

Intanto, le inaugurazioni raddoppiano: mercoledì 17 giugno alle 20 nella città di Milano, con la già nota President Parade ma in un percorso, segnato da un tappeto rosso, tra via Dante e via Monte Napoleone, per arrivare al Duomo; giovedì 18 giugno nella pista di Monza, sempre con i presidenti a dare il via a bordo delle auto schierate in griglia. Tra le esposizioni previste, c’è innanzi tutto proprio l’insieme degli stand nel Parco di Monza, sempre con la consueta formula delle novità di prodotto esposte in moduli, inseriti all’aperto in un contesto naturalistico di grande effetto; a Monza ci saranno anche i test drive, sia in città che all’interno del parco, e nel circuito attuale e storico. Per Monza, dal 18 al 21 giugno, è previsto un biglietto d’ingresso di 20 euro, acquistabile prossimamente nella piattaforma Ticket-One. Grazie alla morfologia del Parco, sarà possibile accedere anche ad un’area off-road, con i test di fuoristrada e 4×4; in più ci sarà un’area espositiva Parabolica, con mostra di auto storiche organizzata in collaborazione con Lopresto Collection, e sezioni dedicate a motociclette, velivoli e imbarcazioni, queste ultime, trascinate da SUV, che saranno protagoniste di una curiosa Yacht parade in circuito. Sono previste anche le supercar di collezionisti e club per tutte le giornate della manifestazione, posteggiate accanto ai box della pista, ma anche in marcia nella Red Carpet Parade tra i viali dell’Autodromo, insieme alle novità delle case automobilistiche e le auto dei club italiani e internazionali.

Per Milano, invece, si attende il Focus Auto elettriche, con la presentazione dei modelli di vetture elettriche e ibride plug-in ad ingresso gratuito, e con prove su strada, insieme a convegni e meeting su vati temi, come sistemi di alimentazione, micromobilità, nuove tecnologie, e motorsport. Collezionisti, club e prototipi animeranno le esposizioni di City Life, sempre gratuite per il pubblico. Ulteriori informazioni nel sito ufficiale www.milanomonza.com, in attesa della presentazione alla stampa.