Passione

Giorgetto Giugiaro e la festa per i 40 anni di Lancia Delta al Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia

I lettori più fedeli di Virtual Car ricorderanno la nostra visita a Giorgetto Giugiaro, ancora in Italdesign, nel 2013, per mostrargli la Lancia Delta 1500 del 1980, perfettamente conservata, appartenente a Carlo Carugati, che riuscì a realizzare il sogno di mostrare la vettura al proprio designer, e a realizzare insieme delle fotografie. Ora, a 40 anni dal lancio della Lancia Delta I serie, che debuttò nel 1979 e divenne Auto dell’Anno proprio nel 1980, è lo stesso Carlo Caugati ad aver invitato il Cavalier Giugiaro a Brescia: lo scorso 19 febbraio 2019 è stato infatti invitato al nuovo Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic, curato e diretto proprio da Carlo Carugati. Intervistato dai colleghi di RuotestoricheTV.it, Giugiaro ha ripercorso le principali tappe della sua carriera, dall’entrata in Fiat con Dante Giacosa nel 1955 al premio Car Designer del Secolo a Las Vegas nel 1999. Sulla Delta, ha raccontato la genesi della vettura, seguita da vicino da Umberto Agnelli, e le varianti di progettazione come la nuova coda con portellone a filo del paraurti, su richiesta dell’importatore francese.

Giugiaro ha poi provato su strada la Delta rossa di Carugati, sottolineando che la posizione di guida sportiva e il design del cruscotto, insieme ai sedili da ammiraglia e ai numerosi vani portaoggetti, sono elementi distintivi degli interni. Al termine, la consegna di una targa  per «aver rilanciato con la Delta il marchio Lancia», i saluti del sindaco di Brescia Emilio del Bono con i fondatori della Franzoni Auto, Pierino e Stefano Franzoni, e Pierangelo Pasini, e il rinfresco, con taglio della torta preparata ed offerta dal Maestro dei Pasticcieri Iginio Massari. Nel pomeriggio, Giugiaro ha intrattenuto i presenti con vari racconti, come i rapporti con l’ingegner Rudolf Hruska per l’Alfasud o Orazio Satta per la 1750 Alfa Romeo, fino all’aneddoto dell’acquisto della villa personale, che voleva anche acquistare anche Gianni Agnelli. Nella galleria di Facebook le immagini relativi a questa giornata, al tempo stesso di cultura automobilistica e di festa.
[Carlo Carugati, Sergio Chierici]