14° Tour A.A.V.S di Montecarlo (Lucca), 4 ottobre 2015: breve resoconto

kursaal_15_520

Il Kursaal Car Club di Montecatini Terme, federato A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici) ha tenuto, il 4 di Ottobre 2015, il suo tradizionale e più importante evento dell’anno: il Grand Tour A.A.V.S di Montecarlo (Lucca). Giunto alla 14ma edizione, questo evento si caratterizza sempre per l’alta partecipazione di veicoli di interesse storico e il perfetto equilibrio tra percorsi in auto, visite culturali e momenti enogastronomici.

Prenotati all’evento 60 veicoli che spaziavano dal 1938, data di una Fiat 1500 B con il suo motore sei cilindri, agli anni ’90 con alcune versioni delle Jaguar XJ dell’epoca, ed una ventina di Vespa Piaggio. Purtroppo la mattinata di domenica 4 ottobre si è aperta con una forte pioggia, che ha bloccato alcune strade nei pressi di Montecatini Terme, costringendo a trovare strade alternative per riuscire ad arrivare a Montecarlo.

Montecarlo è situata a 162 m d’altitudine, su un colle che domina la pianura circostante, a cavallo tra la Lucchesia e la Valdinievole; questi territori, presentano caratteristiche geomorfologiche molto diverse: dal terreno più arido la Lucchesia, coltivata a viti e ulivi, fertile la Valdinievole, punteggiata di serre per la coltivazione dei fiori (il centro di Pescia è noto a livello internazionale per la floricultura).

Alla fine delle iscrizioni, perse le Vespa, per ovvi motivi, tra rinunce e nuove richieste di partecipazione, si sono comunque superati i 60 equipaggi che sono subito stati ribattezzati i “capitani coraggiosi di Montecarlo”. Si è quindi partiti da Montecarlo in direzione Lucca percorrendo la storica strada “della Pesciatina” perché da Montecatini lambiva Pescia e le sue frazioni, incrociandosi con l’antica Via Francigena arrivando infine a Lucca. Qui il tempo ha dato tregua e finalmente nella Piazza del Giglio dove ha sede l’omonimo Teatro, uno dei più antichi teatri pubblici d’Italia, abbiamo avuto la possibilità di ammirare alcune delle eterogenee vetture presenti.

Ottima la qualità dei veicoli partecipanti ove spiccavano alcune classiche vetture ormai punti di riferimento, come: Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale, Giulia Spider, Mercedes 190 SL, 230 SL (Pagodino), Porsche 356 Cabrio, Porsche 2,4 S. Presenti anche alcune classiche degli amanti delle inglesi: Austin Healey 100/6, Jaguar Mk2, MG B, Morgan, Triumph Tr3. Ben rappresentate le Porsche 911 che spaziavano dalle Coupè e Targa 2,4 S del 1972, fino ad uno stupendo ed ottimamente conservato 911 3,2 coupè del 1988, versione che gli appassionati conoscono molto bene per il rinomato ed apprezzato cambio Getrag G50, ed in questa versione di colore grigio grafite, accessoriata anche con differenziale autobloccante e dell’oggi apprezzata aria condizionata. Molta attenzione anche per una BMW Isetta 300, un veicolo inizialmente di proprietà di un italiano, poi finita in Argentina; lì per coincidenza venne ritrovata dal figlio, che aveva ereditato la passione per questi pezzi d’arte dal padre, e quindi riportata in Italia, personalmente restaurata in casa, con cura maniacale. Altra vettura da segnalare, che risulterà poi una delle premiate, è la Lancia Fulvia Montecarlo 1a serie. La Fulvia coupè è sicuramente un modello apprezzato e conosciuto dagli appassionati, ma la versione Montecarlo, è oggi come oggi una vettura di non facile reperimento, soprattutto se originale, corretta nelle finiture e magari (come in questo caso) con le sue targhe originali dell’epoca, in questo caso siglate Pistoia. Il motivo commerciale della nascita di questa versione, realizzata per sfruttare commercialmente ed esaltare la storica vittoria del “Drago”, Sandro Munari, al Rallye di Montecarlo, le qualità della vettura presente, il fatto che il Tour partiva dalla… Montecarlo lucchese e ritornava lì per le premiazioni, erano motivi più che sufficienti per poter dare il premio per le vetture anni ’70 a questa Fulvia, sogno dei giovani dell’epoca.

Tornando al raduno, la perfetta organizzazione del Presidente del Kursaal C.C., Cesare Natali, ha permesso ai due gruppi creati tra i partecipanti di alternarsi nella visita di due siti del Complesso Museale ed Archeologico di Lucca: il Museo della Cattedrale e gli scavi dell’area archeologica della Chiesa di Santa Reparata e del Battistero di S. Giovanni. All’alba del mezzogiorno è tornato a farsi vedere il sole e, riprese le vetture, ci si è recati in un luogo di degustazione dei prodotti di viti e olivi sul colle di Montecarlo: alla Fattoria Wandanna, ospiti del Sindaco di Montecarlo, si sono potuti confrontare i due vini locali, il bianco e il rosso di Montecarlo. Dopo questo aperitivo, di nuovo un ultimo percorso in auto per raggiungere il Ristorante “La Legge” dove l’Oste Francesco ha proposto un menù tutto a base di pesce, dalla pepata di cozze, ai paccheri alla cernia, per chiudere con una frittura di mare, tutto ancora in compagnia del Bianco di Montecarlo.

Riprese le vetture si è ritornati nella centrale Via Roma a Montecarlo dove ogni vettura ha sfilato e ad ogni equipaggio è stato offerto un calice di vino DOC di Montecarlo. In questo contesto si sono tenute anche le premiazioni che hanno visto protagoniste:
Fiat 1500 B del 1938 – Premio Auto ante 1969
Lancia Fulvia Montecarlo 1972 – Premio Auto anni 1970
Porsche 911 3.2 Coupè G50 1988 – Premio Auto anni 1980

Il Responsabile A.A.V.S per i rapporti con i club, nel discorso di chiusura, oltre a porgere i complimenti al Presidente del Kursaal C.C. per l’organizzazione e la partecipazione all’evento ha fatto presente come sia importante che si ripetano raduni a questo livello, che confermano come le vetture di interesse storico ed i loro proprietari siano ambasciatori di cultura e storia, non solo automobilistica, ma anche industriale e di costume. Arrivederci quindi alla prossima edizione 2016.

Carlo Carugati per Kursaal Car Club

I Commenti sono chiusi

Virtual Car
Automobili e Fantasia - translate
CATEGORIE
ARCHIVI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Più informazioni

Il settaggio dei cookie per questo sito web è impostato su "permetti Cookies" per permetterti la miglior esperienza possibile di navigazione, Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare il settaggio dei cookie o premendo "Accetto" potrai proseguire la navigazione senza limitazioni. The Cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close